lunedì 19 dicembre 2016

Mercatini di Natale a San Marino

Mancano pochi giorni al Natale e l'atmosfera che si respira in giro è davvero meravigliosa.
Devo ammettere che gran parte del merito è senza ombra di dubbio dei bellissimi mercatini natalizi che si trovano ovunque.
Sabato sono andata a visitare quelli di San Marino.



Eh si, addirittura all'estero sono andata a curiosare! :-)
Per Natale San Marino si illumina di luci,addobbi e mercatini. Per tutto il mese di dicembre e gennaio infatti, si svolge il Natale delle Meraviglie, tradizionale evento natalizio per grandi e piccini che accompagnerà i visitatori fino all'Epifania.
Se non siete riusciti ancora ad andarci,non vi preoccupate perchè le casette in legno rimarranno fino al giorno 8 gennaio, dalle 10.00 alle 19.00.



Il centro storico pullula di persone che si aggirano fra le varie casette cercando prodotti di artigianato o prodotti tipici del territorio.
Una parte del mercatino culinario è dedicata allo Street food: ho mangiato un panino che al solo pensiero mi torna l'acquolina in bocca!
In diverse zone troverete allestiti vari presepi e di sicuro non mancherà il suono di qualche cornamusa che creerà un'atmosfera ancora più natalizia.
Il tema portante di questa edizione è la Stella, infatti in Piazza della Libertà ne troverete una gigante, illuminata da ben 26.000 luci led bianche;troverete la Casa della Stella che di giorno ospita le attività per i più piccini e la sera si trasforma in un cafè-dansant con eventi di intrattenimento per tutti i gusti.



Rimanendo sul tema non poteva mancare l'oroscopo delle stelle: un'area ospiterà gli astrologi che sveleranno l'oroscopo per l'anno che sta arrivando.
Lungo le contrade del centro storico potrete ammirare luminarie e decorazioni sempre ispirate alle stelle.
Le attività sono davvero tantissime, ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, una mostra di sculture di ghiaccio,un'area per i più piccoli con un percorso avventura mentre per i più grandi ci sarà un vero e proprio trekking di circa 2 ore e 30 minuti per scoprire il territorio.
Un grande Babbo Natale gonfiabile vi attenderà vicino alla grande cassetta delle lettere dove imbucare la lista con i propri desideri.



Particolari eventi poi saranno organizzati per le giornate di Capodanno e dell'Epifania.
Un giro sulla funivia panoramica io lo inserirei nella lista delle cose da fare come una visita al negozio interamente dedicato al Natale:dovete sapere che è così tutto l'anno e al suo interno si trovano delle vere e proprio meraviglie (mi dispiace solo che non posso mostrarvele perchè non è possibile fotografare) come paesaggi innevati,carillon di tutti i generi, sfere di vetro innevate,trenini e tantissimo altro.
Era il primo anno che visitavo i mercatini di San Marino e sono sicura che ripeterò l'esperienza perchè sono davvero carini e soprattutto organizzati benissimo.
Buone Feste,
Viaggiatrice seriale.

Nessun commento:

Posta un commento