lunedì 8 febbraio 2016

Cosa sapere prima di partire per Cuba

Cuba è una meta molto ambita e forse adesso lo è ancora di più, per il semplice fatto che la sua autenticità svanirà a poco a poco, per questo sarebbe giusto visitarla il prima possibile.
Per recarsi sull'isola del Che dovete prima conoscere la documentazione richiesta.
Se vi affidate ad un'agenzia viaggi siete liberi da ogni pensiero, se invece siete dei "fai da te" dei viaggi, proprio come me, dovrete muovervi autonomamente.
E' necessaria un'assicurazione sanitaria che potrete stipulare con il vostro assicuratore di fiducia o anche su internet.
E' necessario avere l'indirizzo dell'hotel o casa particular in cui soggiornerete (almeno la prima notte).
E fin qui nulla di troppo complicato direi.
La cosa particolare di Cuba è il visto,ovvero la TARJETA DEL TURISTA (O VISA).
Potete procurarvela tramite un'agenzia viaggi o come ho fato io affidarvi ad un'agenzia online che con un piccolo sovrapprezzo ve la spedirà a casa.
Il visto ha un costo di 25 € ed è necessario, ve lo chiederanno già al momento dell'imbarco, poi una volta arrivati a Cuba ai controlli tratterranno una parte, mentre l'ultima parte dovrà essere consegnata al momento del check-in per il rientro, quindi state attenti a non perderla.



Io sono tornata ieri da Cuba e questa è stata la prassi, poi c'è anche chi dice che si può fare in aeroporto, ma io per non rischiare vi consiglio di muovervi per tempo.
La moneta cubana è il CUC ed è molto difficile prelevare dagli sportelli ATM, quindi dovete portarvi tutti i soldi che ritenete necessari in contanti e cambiarli una volta arrivati sull'isola, o subito in aeroporto o nei vari change.Non potete fare affidamento sulle carte di credito, se non esclusivamente all'interno dei resort.
Fate attenzione perchè i CUC si dividono a loro volta in quelli turistici (1 CUC vale quasi 1 €) e in quelli locali che valgono molto meno;occhio ai resti!
Fatte tutte queste cose siete pronti per partire!!!
Viaggiatrice seriale.

Nessun commento:

Posta un commento